Libri da leggere per la Festa della Mamma. La Festa della Mamma è una celebrazione molto importante in cui si esprime gratitudine e amore per tutte le mamme del mondo. In questa occasione, molti di noi cercano il regalo perfetto per rendere omaggio alle nostre mamme, ma perché non regalare anche un buon libro?
I Migliori 10 Libri da Regalare per la Festa della Mamma
La festa della mamma è un’occasione speciale per celebrare l’amore e la gratitudine che proviamo per le nostre madri. E quale modo migliore per esprimere questi sentimenti se non con un regalo speciale? Ecco una lista dei migliori 10 libri da regalare per la festa della mamma:
1. Oscura e Celeste di Marco Malvaldi
Oscura e Celeste di Marco Malvaldi è un romanzo storico. Martin Lutero ha infranto l’unità dei cristiani meno di un secolo fa. L’Europa è diventata un campo di battaglia. La campagna della Chiesa cattolica contro l’eresia è feroce e, a causa dell’epidemia, i residenti sono confinati nelle loro case, i medici controllano le strade e il Granduca di Toscana consente solo processioni religiose e atti pubblici di penitenza.
Solo un vecchio brontolone dalla vista annebbiata osa sfidare le prescrizioni granducali andando in giro indossando un grembiule di pelle per badare alla sua uva. È Galileo Galilei: l’uomo che scoprì la superficie imperfetta della Luna, i satelliti di Giove e le fasi di Venere perfezionando un’invenzione olandese, il telescopio; chi sperimenta il moto del pendolo e la caduta dei corpi; e che ora sta stampando un’opera che minaccia di minare il posto dell’uomo nel cosmo.
Galileo combatte ancora l’epidemia recandosi al convento di San Matteo, dove le sue due figlie hanno preso il velo: è una di loro, Virginia, che duplica meticolosamente le pagine dei suoi scritti manoscritti e poi le affida al tipografo, eludendo il La sorveglianza dell’Inquisizione. Una notte però l’ala della morte arriva inaspettatamente al convento, e spetterà a Galileo scoprire le vere cause di questa morte misteriosa…
La festa della mamma è un’occasione importante per dimostrare il nostro affetto e la nostra gratitudine per tutte le cose che le nostre madri hanno fatto per noi. Un regalo perfetto potrebbe essere un libro che la nostra mamma possa leggere e apprezzare. Potrebbe interessarti leggere anche: Trilogia della città di K. di Agota Kristof
Ci sono molti libri consigliati che potrebbero essere perfetti per la festa della mamma, come ad esempio “La gente normale” di Sally Rooney o “La ragazza della neve” di Javier Castillo, entrambi ultimi libri usciti. Questi libri sono scritti con stile e trama coinvolgente e possono essere una scelta perfetta per la mamma che ama leggere. Non c’è niente di meglio che vedere il sorriso sul viso della propria madre mentre legge il nostro regalo.
2. Prendersi cura dell’amore. Che cosa abbiamo fatto del nostro sogno? Percorsi formativi sulla coniugalità
di Domenico Cravero
Prendersi cura dell’amore, qui puoi leggere l’articolo ed approfondire. Obiettivo di questo sussidio è riconoscere l’amore così come viene vissuto in famiglia nel patto coniugale tra una donna e un uomo: nella relazione educativa con i figli, nel mondo vitale che si costruisce in casa e nella famiglia allargata, e nella rigenerazione sociale di cui la famiglia è attore.
Dall’amore alla sessualità, dalla coniugalità alla maternità, dal matrimonio alle coppie di fatto e alle coppie omosessuali, dalla fedeltà al nichilismo, questo volume affronta i temi più significativi e “scottanti” che le coppie devono incontrare. Gli stimoli per lo studio di gruppo si intrecciano con i principi del Sinodo sulla famiglia del 2014 in queste forme per la formazione attiva degli adulti.
L’approccio della Festa della Mamma è sempre un’occasione speciale per fare un regalo che sia significativo e pensato con cura. Se la tua mamma è una lettrice appassionata, i libri sono sempre una scelta vincente. Per questo motivo, ti consiglio di dare un’occhiata ai libri consigliati dagli esperti in letture, in particolare agli ultimi libri usciti.
In questo modo potrai scegliere un regalo che sia attuale e di tendenza. Se sei indeciso sul titolo esatto, puoi anche dare un’occhiata alla classifica libri, in modo da avere un’idea di quali libri sono i più apprezzati dal pubblico.
3. Storielle per Granchi e per Scorpioni di Luigi Lo Cascio
Storielle per Granchi e per Scorpioni perché le storie sono cosa seria. Chiamarle “storie” è una cosa seria – come i giochi sono sempre seri – perché in realtà queste storie, con una vena umoristica che percorre tutto il libro, invitano alla meditazione, e con il lettore – proprio come il titolo – giocano continuamente : lo spiazzano, spostano il suo sguardo, sollevandolo dalla quotidianità o, al contrario, spingendolo nelle pieghe delle giornate per osservarle al microscopio.
Storie filosofiche, in poche parole, ma “da prendere con le pinze”, così come Mr. Crab e Mr. Scorpion, conversando di letteratura, disprezzano l’abitudine degli uomini a scrivere solo di uomini, ampliando il ventaglio delle possibilità narrative includere tutti i regni: animale, minerale e vegetale, con l’aggiunta dell’ammirevole spettrale: il regno dei fantasmi.
Ed ecco un delizioso susseguirsi di storie di uomini, ma anche di gatti e microbi, di mosche che mangiano i divani, di ceneri e fantasmi di soldati morti in combattimento, di capre che fanno innamorare e di fiori che emigrano in Norvegia .
La festa della mamma si avvicina e stai cercando il regalo perfetto? Perché non optare per un libro? Ci sono moltissimi titoli di libri consigliati che possono essere regalati in occasione di questa festa. Se sei alla ricerca degli ultimi libri usciti, dai uno sguardo alle recensioni online o alla classifica libri più venduti. Ci sono opzioni per tutti i gusti: romanzi, biografie, libri di cucina e molto altro ancora. Scegli un libro che rispecchi i gusti della tua mamma e regalale un momento di relax e svago con una lettura appassionante.
4. Cose che Non si Raccontano di Antonella Lattanzi
Cose che Non si Raccontano di Antonella Lattanzi. Non è mai il momento giusto per avere un figlio. Prima di tutto vogliamo vivere, viaggiare e lavorare. Antonella aspira a diventare una scrittrice; è un obiettivo inevitabile per lei. Di conseguenza, all’età di vent’anni, ha due aborti volontari. Troverai interessante anche 24 Biografie da Leggere per Capire
Quando anni dopo si sente pronta, con un compagno al suo fianco, è il suo fisico a non esserlo. Di conseguenza, inizia il tortuoso processo di ostinazione, fissazione e medicalizzazione. Torture, aspirazioni non riconosciute, felicità fugace e provocatoria, angoscia e rabbia. Si potrebbe dire una storia già scritta, ma non c’è nulla di ordinario in essa: è come raccontare dall’interno di una valanga, con la straordinaria capacità, rotolando, di guardarsi l’un l’altro e non crederci, e confrontarsi, condannare e sorridere a farsi coraggio.
Antonella Lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a nulla, ma anche i sensi di colpa, l’insensibilità di alcuni medici, l’amicizia che sa sostenere nei silenzi e nelle confidenze più atroci, il rapporto di coppia che è sempre sul punto di crollare, e la feroce rabbia verso il mondo (e le donne incinte) in un crescendo di insondabile potenza narrativa.
Con un grande uso del montaggio capace di produrre suspense da thriller, tiene il lettore vicino a sé, attaccato alla pagina. La cosa straordinaria di questo romanzo è che, pur raccontando una storia unica e reale, riesce a parlare in modo veritiero e profondamente attuale di tutte le donne – madri e non madri – che, ad un certo punto della loro vita, si sono chieste: voglio un figlio? Quando è il momento giusto? Dovrò rinunciare a me stesso e ai miei sogni? E perché tutte rimangono incinte ma io no?
La festa della mamma è alle porte e se stai cercando un regalo originale e apprezzato, perché non optare per un libro? Ci sono molti libri consigliati che potrebbero piacere alla tua mamma, a seconda dei suoi gusti letterari. Se vuoi andare sul sicuro, puoi considerare gli ultimi libri usciti, che spesso sono i più popolari. Se invece vuoi sorprendere la tua mamma con un libro meno conosciuto ma altrettanto bello, puoi dare un’occhiata alla classifica libri delle librerie online o fisiche. In ogni caso, un libro è un regalo che difficilmente delude e che potrebbe far felice la tua mamma.
5. Il Club delle Fate dei Libri di Thomas Montasser
Il Club delle Fate dei Libri di Thomas Montasser. Victor Iordanescu non è un lettore particolarmente bravo. Non avrebbe mai immaginato di andare regolarmente in libreria se non fosse stato per un incontro. È un giovane compositore esperto che lavora come fattorino. Perché, al giorno d’oggi, chi è disposto a dare lavoro a un musicista in erba, figuriamoci a un immigrato? A Victor piace analizzare le abitudini delle persone durante i tour di consegna.
È particolarmente incuriosito da una strana donna a cui spesso vengono consegnati libri. La sua immaginazione salta il giorno in cui le porta una consegna di una nota marca di biancheria intima. Ma come puoi conoscerla se non è mai a casa? Forse è a causa dei libri che sembra apprezzare così tanto. Victor varca la soglia de La Fata dei Libri, una piccola libreria indipendente dove il proprietario propone un romanzo per rompere il ghiaccio.
È il primo passo in un mondo imprevedibile. Incontra un piccolo saputello e fin troppo entusiasta, un cane di nome Friday, un dodicenne rumoroso che inventa storie incredibili e un club di lettura molto attivo mentre passa da un libro all’altro, spaziando da dai classici ai più recenti bestseller. E, mentre il suo furgone si riempie, Victor scopre che la letteratura ha il potere di divertire, intrattenere, provocare e, soprattutto, unire. Perché ogni libro è solo l’inizio di molte altre storie. C’è un libro per tutti, anche per chi non lo conosce.
La festa della mamma è un’occasione perfetta per dimostrare il nostro affetto a colei che ci ha dato la vita. Un regalo sempre gradito è un buon libro, e se si è alla ricerca di consigli, Mondadori Libri è la scelta giusta. Ci sono tantissimi titoli che potrebbero piacere alla mamma: dai classici della letteratura ai libri più attuali. Tra i libri da leggere assolutamente, consiglio “L’amica geniale” di Elena Ferrante, “Il nome della rosa” di Umberto Eco e “Lo straniero” di Albert Camus. Inoltre, per le mamme che amano la cucina, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi è un must-have.
6. Come Dividere una Pesca di Noor Naga
Come Dividere una Pesca di Noor Naga. Lei si è laureata alla Columbia University e lui è un egiziano nato in un villaggio “di cui nessuno ha mai sentito parlare”. Si incontrano al Cairo in un periodo di incerto futuro, sei anni dopo la rivoluzione del 2011 che non è riuscita a realizzare il tanto atteso rinnovamento, e le loro vite non saranno più le stesse. La ragazza, figlia di ricchi egiziani immigrati negli Stati Uniti, desidera ardentemente “le sue radici”, come dice sua madre con disprezzo, le dita tra virgolette.
Attraversa il Cairo senza velo, con la testa rasata e le vesti mai castigate abbastanza, suscitando l’interesse e spesso la condanna della gente del posto. Il bambino, tanto indigente quanto orgoglioso, ha raccontato la rivoluzione con la macchina fotografica che non si lascia mai alle spalle, e quando tutto è crollato, quando gli stranieri si sono ritirati, lasciando il Paese al suo destino, è precipitato in una spirale di apatia che ancora lo avvolge , grazie all’abuso di sostanze.
È possibile, allora, che la delicata amicizia nata tra i due personaggi non identificati aiuti a dare loro un senso alle loro vite? O forse il divario culturale rimarrà insormontabile? Come può una ragazza che è orgogliosa di non soccombere mai all’ingiustizia resistere al maschilismo e all’aggressività di un ragazzo preoccupato per le proprie convinzioni?
Noor Naga ci trasporta al centro di una metropoli violenta e caotica, creando una costruzione straordinaria che sfida la forma del romanzo a una conclusione inaspettata. La tragedia di due mondi che si scontrano, una storia piena di più domande che risposte, dove la lingua, l’identità e il desiderio di un senso di appartenenza sono costantemente in primo piano.
Sta per arrivare la festa della mamma e, se sei alla ricerca di un regalo originale, perché non optare per un bel libro? Tra i consigliati, ci sono tante opzioni tra cui scegliere: dai classici della letteratura ai romanzi più recenti, passando per le biografie di donne straordinarie. Se sei alla ricerca di libri da leggere assolutamente, non puoi non dare un’occhiata alle proposte di Mondadori Libri: una casa editrice con una vastissima scelta di titoli di ogni genere. Sia che tua mamma sia una appassionata di romanzi rosa o di thriller, troverai sicuramente il libro perfetto per lei!
7. Mi limitavo ad Amare te di Rosella Postorino
Mi limitavo ad Amare te di Rosella Postorino. Omar, che ha dieci anni, passa le sue giornate ad aspettare il ritorno della madre. Non viene da molto tempo e lui non sa nemmeno se è ancora viva. Suo fratello gli solletica la guancia ma non riesce a consolarlo. Il mondo evapora senza la madre. Solo Nada lo calma tenendogli la mano: solo lei, con i suoi occhi azzurri, soddisfa il desiderio di Omar. Ha una vena sulla fronte che pulsa quando gli altri la fanno infuriare, e un fratello, Ivo, abbastanza grande per essere arruolato. Ha undici anni. Nada e Omar sono bambini a Sarajevo nella primavera del 1992.
Per allontanarli dalla guerra, un autobus li trasporta contro la loro volontà una mattina di luglio. Come lo troverà la madre di Omar se è ancora vivo? E se Ivo viene ucciso in battaglia? In viaggio per l’Italia, Nada incontra Danilo, che a differenza di lei ha mani affettuose e una famiglia, e che un giorno le fa una promessa.
Nessuna infanzia è spensierata, e ognuno di noi porta le proprie ferite, eppure anche quando ogni certezza sembra incrinarsi, possiamo trovare un punto fermo intorno al quale piegare tutto il resto.
Ti ho appena amato penetra come una freccia nelle filze del lettore, colpendo quel punto. È un romanzo di formazione di ampio respiro, di guerra e d’amore ispirato a una storia genuina che ben si inserisce nella tradizione del grande romanzo europeo.
Rosella Postorino torna a studiare le nostre difficoltà private, quelle che finiscono per dominare il centro dei pensieri e degli atti umani anche in mezzo agli sconvolgimenti storici più sconvolgenti, con il suo linguaggio preciso e toccante. Di conseguenza, mentre infuria il conflitto che fu il primo in Europa a porre fine a un lungo periodo di pace, riflettiamo sul “disagio di nascere”. Come maturi quando non eri amato da bambino? E chi potrà mai affermare di essere stato amato quanto avrebbe voluto essere? Nada, Omar e Danilo scoprono ben presto la più grande risorsa per un possibile riscatto nel legame che li unisce e li spinge a promettersi fedeltà eterna o a tradirsi.
Con la Festa della Mamma alle porte, è il momento perfetto per considerare l’idea di un regalo speciale e significativo. Se stai cercando un’idea che sia sia emozionante che utile, ti consigliamo di optare per un libro. Ci sono molti libri consigliati che potrebbero essere perfetti per la tua mamma, a seconda dei suoi interessi. Se vuoi fare un regalo che lasci un segno duraturo, scegli un libro da leggere assolutamente. E se stai cercando libri di alta qualità, non cercare oltre Mondadori libri. Con la loro vasta selezione di titoli, sicuramente troverai qualcosa che soddisferà i gusti letterari della tua mamma.
8. La Malnata di Beatrice Salvioni
La Malnata di Beatrice Salvioni. La festa della mamma è un’occasione speciale per fare un regalo che le faccia sentire il nostro affetto. Tra i regali più apprezzati ci sono sicuramente i libri. E se si vuole fare un regalo che unisca l’utile al dilettevole, si possono scegliere dei libri consigliati, dei libri da leggere assolutamente. Oggi esistono molte risorse online che permettono di accedere gratuitamente a una vasta selezione di libri, sia classici che contemporanei. Tra questi ci sono sicuramente dei titoli che possono essere molto interessanti per le mamme che amano leggere. Ecco perché regalare un libro online gratis può essere una scelta molto apprezzata.
Solo il potere di un’amicizia ininterrotta può motivare due giovani ragazze a lottare contro l’ingiustizia. In particolare con il meschino conformismo dell’Italia fascista.
Un’adolescente emarginata e una coetanea che arriva a conoscerla per quello che è, senza pregiudizi. Ed è grazie a lei che riesce a trovare la forza per dire la sua verità e far sentire la sua voce. Un avvincente Bildungsroman ambientato sullo sfondo di una provincia padana soggiogata da vent’anni di autoritarismo, sessismo e violenza.
L’esordio di Beatrice Salvioni ha conquistato gli editori di tutto il mondo. Uscirà in concomitanza con l’edizione italiana in Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria e, prossimamente, Stati Uniti e Germania. Attualmente è in corso di traduzione in altre 32 lingue.
La Malnata prende vita sulle pagine, facendoti sentire come se potessi allungare la mano e toccarla. È il tipo di personaggio che ogni editore vorrebbe avere nella propria collezione.-Albin Michel, Anne Michel, Francia
“Beatrice Salvioni è una rivelazione letteraria.” Mi vengono in mente autrici come Elena Ferrante e Joyce Carol Oates»-Mara Fasce da Lumen, Spagna
Monza, marzo 1936: due ragazze tentano di occultare il corpo di un uomo che ha appuntato alla camicia una spilla con il fascio littorio e il tricolore. Sono storditi e solo mezzi vestiti. Francesca è quella che racconta loro la storia di come ci è arrivata.
Ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca con i ragazzi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna rialzata, le gambe graffiate e imbrattate di fango. È una brava dodicenne di famiglia borghese. Desidera esserle amica, nonostante tutti in paese la considerino una delle sue portatrici di maledizioni e la disprezzino chiamandola Malnata.
Il suo comportamento deciso, l’impressione di chi non ha paura di niente, la affascinano. Il suo primo inganno, il furto delle sue ciliegie, li farà diventare suoi amici. Sullo sfondo della guerra d’Abissinia, del dolore della perdita e del tumulto dell’adolescenza, Francesca impara insieme a lei a criticare l’oppressione e l’abuso di potere, in particolare quello degli uomini, nonostante la disapprovazione della comunità.
9. Come uccidono le brave Ragazze di Holly Jackson
Come uccidono le brave Ragazze di Holly Jackson. La festa della mamma si avvicina e, come ogni anno, siamo alla ricerca del regalo perfetto per rendere omaggio alla persona più importante della nostra vita. Perché non optare per un libro?
Ci sono tantissimi libri consigliati che potrebbero fare al caso nostro: romanzi, biografie, libri di cucina o di viaggio. Inoltre, ci sono dei libri da leggere assolutamente, che non possono mancare nella libreria di chi ama la lettura. E se non vogliamo spendere troppo, possiamo sempre scegliere di consultare i libri online gratis, che ci offrono la possibilità di scoprire nuovi autori e nuove storie senza dover spendere un centesimo.
Aprile 2012, Little Kilton: una delle ragazze più popolari della scuola, Andie Bell, viene uccisa. O, più precisamente, svanisce e il suo corpo non viene mai ritrovato. Sal Singh, compagno di scuola e compagno di scuola della vittima, è l’assassino: la polizia e l’intera città sono persuase. Il suo suicidio pochi giorni dopo mise fine a qualsiasi domanda.
Tuttavia, Pippa Fitz-Amobi, che aveva dodici anni al momento degli eventi e ora si sta preparando per iscriversi al college, è scettica. Quando decide di fare ricerche sul caso per la sua tesina finale, scopre segreti che qualcuno in città vuole disperatamente tenere nascosti. E se l’assassino fosse ancora là fuori?
10. Non cercavo Qualcuno da Amare di Amabile Giusti
Non cercavo Qualcuno da Amare di Amabile Giusti. Con l’avvicinarsi della festa della mamma, molti di noi si trovano alla ricerca del regalo perfetto per mostrare alla propria madre quanto la si ama e la si apprezza. Tuttavia, non tutti hanno la fortuna di avere una madre presente o di avere un rapporto positivo con lei. In questi casi, può essere difficile trovare qualcuno da amare e da cui ricevere affetto in occasione di questa festività.
Ma l’amore non è limitato solo ai legami di sangue. Ci sono molte persone nella nostra vita che ci amano e che meritano di essere celebrate in occasione della festa della mamma. Potrebbe essere un’amica che ci ha sempre supportato, una nonna che ci ha cresciuti come propri figli, o anche un animale domestico che ci ha tenuto compagnia nei momenti difficili.
Inoltre, la festa della mamma può essere un’occasione per riflettere sulla nostra capacità di amare e di essere amati. Se ci sentiamo soli o privi di affetto, possiamo considerare di fare volontariato in un’organizzazione che supporta le persone in difficoltà o di partecipare ad attività sociali per incontrare nuove persone. Anche piccoli gesti di gentilezza verso gli altri possono portare alla creazione di legami significativi.
In conclusione, la festa della mamma può essere un momento di celebrazione per tutti coloro che hanno qualcuno da amare, sia che si tratti della propria madre o di altre figure importanti nella nostra vita. Inoltre, può essere un’opportunità per espandere la propria rete di affetti e di condividere l’amore con coloro che ne hanno bisogno.