Fabbricante di lacrime. Non puoi mentire al Creatore delle lacrime sul tuo desiderio di una famiglia, sul tuo amore irraggiungibile o sulla tua unica convinzione assoluta.
Un libro travolgente con una prosa accattivante. Riesce a toccare ogni cliché della letteratura per giovani e adulti senza mai diventare stereotipato.
“Avevo sempre pensato che le fiabe fossero vere. Ho sempre voluto seguirne una. E ora ero lì. Mi sono spostato lungo i percorsi della carta e tra le pagine. Ma c’erano gocce di inchiostro. Sono stato incluso nella storia sbagliata .
Breve descrizione della storia del fabbricante di lacrime
Il fabbricante di lacrime brevi cenni sulla storia. La Tomba, l’orfanotrofio dove è cresciuta Nica, è stato a lungo un luogo in cui racconti e leggende sono stati condivisi a lume di candela. Il più noto è quello del “creatore di lacrime”, un artista enigmatico dagli occhi trasparenti che è responsabile della creazione di tutte le preoccupazioni e le ansie degli uomini.
Nica ora deve mettere le sue storie dell’orrore d’infanzia nel passato perché ha diciassette anni. In realtà, sta per realizzare il suo desiderio più profondo. I Milligan sono pronti a fornirle la famiglia che ha sempre desiderato e hanno avviato il processo di adozione.
Nica, tuttavia, non è l’unica persona nella nuova casa. Insieme a lei viene portata via dalla Tomba anche l’ultima persona al mondo che Nica vorrebbe essere suo fratello adottivo: l’irrequieto ed enigmatico orfano Rigel. Rigel ha una bellezza seducente e suona il piano come un astuto demone. Tuttavia, sotto il suo aspetto celeste si nasconde una personalità sinistra.
Nica e Rigel condividono un passato doloroso e privato. La convivenza tra loro sembra ancora impossibile. Soprattutto quando il lacrimogeno diventa improvvisamente reale e si avvicina sempre di più a loro mentre la storia si insinua nelle loro vite.
La protagonista del fabbricante di lacrime, che è coraggiosa e dolce, è pronta a fare qualsiasi cosa per proteggere il suo sogno perché solo se raccoglie la forza d’animo per affrontare i sogni che affliggono la sua volontà sarà libera di librarsi come la farfalla che porta il suo nome. lei.
Potrebbe interessarti anche il profumo segreto della lavanda di cui ho scritto una recensione.
La mia recensione
Voglio solo dire che ho finito il libro in 5 giorni poiché era un romanzo così meraviglioso, commovente ed emozionante che mi è rimasto ancora tutt’oggi scolpito nella mente. I protagonisti e la trama di questo romanzo sono cresciuti su di me. Suggerisco di leggere questo libro a tutti perché è sia scorrevole che impegnativo.
Ho potuto acquistare questo libro presso il libraccio, il mio libraio online di fiducia.
Devo ammettere che inizialmente ho iniziato questo libro credendo che fosse un thriller, per poi scoprire dopo aver letto alcune recensioni e circa cinque capitoli che in realtà si trattava di una storia d’amore. Ho deriso, ma il vocabolario diretto e il linguaggio fluido dell’autore mi hanno incoraggiato a dare una possibilità a ciò che avevo involontariamente acquistato, e ammetto di non aver guardato indietro.
È difficile spiegare come questo libro sia stato in grado di suscitare in me una gamma così ampia di sentimenti, dalla gioia al dolore, dalla sofferenza all’ottimismo. Ci sono state diverse parti del libro che mi hanno tenuto sveglio fino a tarda notte chiedendomi cosa sarebbe successo, perché sono successe certe cose e come avrei potuto trovare una risposta al mio desiderio di un lieto fine per queste due persone molto importanti.
La natura ripetitiva di alcune sezioni e la rappresentazione ossessiva a volte stucchevole di alcune minuzie menzionate in alcune recensioni del libro non sono del tutto ingiustificate. Comunque, nel complesso, vale la pena leggere il libro.
Trovo un po’ triste che alcuni lettori non comprendano appieno come si sente il co-protagonista; lui o lei è una persona malata sia fisicamente che psicologicamente e sta imparando ad accettare chi è e come stanno le cose.
Sta combattendo i suoi demoni nell’armadio dopo aver attraversato un’esperienza traumatica ed è consapevole di tutto ciò che ha passato. A causa di ciò che ha passato e di ciò che ha visto, nonché della consapevolezza di avere una condizione neurologica incurabile, trovo difficile ritenerlo interamente responsabile delle sue azioni. Un’altra opera corale che mi è piaciuto molto è il portiere. Varie storie intrecciate tra loro in cui il portiere di notte racconta episodi sempre diversi. Un libro molto piacevole e qui puoi trovare la mia recente.
Tuttavia, ha cercato di evitare di ferire gli altri nel modo sbagliato. La questione fondamentale e la forza trainante del romanzo, a mio avviso, è che, nonostante abbia portato in giro un grumo di sentimenti insondabile e agonizzante fin dall’infanzia, il suo rapporto con il protagonista non è proprio tossico.
In generale, consiglierei sicuramente questo libro.
Se come me sei appassionato di grandi classici ti consiglio il processo di Kafka. Qui puoi trovare la mia recensione.
Brevi cenni sull’autrice
Erin Doom, una giovane scrittrice italiana, che usa questo pseudonimo, ha debuttato su Wattpad, il sito di social reading più conosciuto al mondo. Le sue storie hanno rapidamente catturato l’attenzione dei lettori. Ha scritto due libri per Salani Editore: Fabbricante di lacrime (2021) e Nel modo in cui cade la neve (2022).
Non ci sono ancora recensioni. Sii il primo a scriverne una.