La vita straordinaria del Reichsmarschall è stata rievocata oggi grazie al breve ritratto che ne ha fatto Martin Sommerfeldt nel 1933. Il ritratto è stato molto importante, perché è stato pubblicato in trenta edizioni in tre lingue dal suo rilascio nel 1937 e scritto da chi all’epoca era l’addetto stampa di Göring.
Una biografia che non è completa senza dubbio, ma quando la si confronta con altre che sono state depurate dai più disparati e coloriti epiteti, può rivelarsi credibile. Si può vedere in azione lo scalatore, il coraggioso comandante del “circo volante Richthofen”, il putschista e il presidente del Reichstag prima e dopo l’avvento del nazionalsocialismo leggendo il presente volume.
In altre parole: il personaggio e la sua storia. Pertanto, in queste pagine torna a rivivere e a ritrovarsi al fianco della sua amata Carin e dei suoi Alte Kämpfer quello che in patria e all’estero era chiamato “l’uomo di ferro”.
Potresti essere interessato anche alle biografie di:
- L’apostolo dell’Eucaristia. Biografia di san Pier Giuliano Eymard
- Michael Jackson. A visual documentary 1958-2009. Biografia completa del re del pop di Adrian Grant
- «Io sono la polvere». Giovanni Paolo I (1912-1978). Biografia ex documentis
Cenni storici
Hermann Göring è stato uno dei leader più importanti del Partito Nazista e del Terzo Reich. Nato a Rosenheim, in Baviera, nel 1893, Göring era un pilota di guerra durante la prima guerra mondiale. Dopo la guerra, entrò in politica e divenne uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler.
Göring fu nominato comandante della Luftwaffe, la forza aerea tedesca, e fu uno dei principali responsabili della pianificazione e dell’esecuzione della seconda guerra mondiale. Fu anche uno dei principali responsabili dello sterminio degli ebrei e di altri gruppi considerati “indesiderabili” dal regime nazista.
Dopo la sconfitta della Germania nella seconda guerra mondiale, Göring fu catturato dagli Alleati e processato al processo di Norimberga. Fu condannato per crimini di guerra e di crimini contro l’umanità, ed è stato giustiziato per impiccagione nel 1946.
Göring è stato una figura controversa e complessa. Era un uomo di grande carisma e talento, ma era anche un uomo spietato e crudele. È stato uno dei principali responsabili della seconda guerra mondiale e dello sterminio degli ebrei, e il suo nome è ancora oggi associato a questi terribili eventi.