Sashiko è un termine giapponese che si riferisce an un modo di ricamo. Un piccolo capolavoro d’ingegno che nasce dal bisogno, attinge dalla natura e dalla cura per le persone amate e diventa calore e conforto, nonché una raffinata forma d’arte.
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. una storia delicata e ricca d’affetto narrata dall’occhio di una bambina.
Cos’è Il punto Sashiko
In primo luogo, il punto Sashiko è un punto fatto a mano. Anche se alcune macchine da cucire elettroniche ora simulano questo processo, il loro risultato non è nemmeno lontano dal lavoro manuale. Le leggere imperfezioni tipiche di un lavoro eseguito manualmente sono una delle caratteristiche più importanti di questa tecnica di ricamo. Potrebbe interessarti anche leggere l’articolo su Il Crea giochi. Creare giochi… per poi Giocarci
Il punto Sashiko può essere eseguito su qualsiasi tipo di tessuto, ma per una esecuzione più semplice e un risultato migliore, è preferibile utilizzare tessuti di origine vegetale come cotone, lino, misto lino o altri tipi di tessuto. Questo perché tradizionalmente i tessuti di canapa o fibre vegetali erano principalmente di colore blu indaco. Il più idoneo è senza dubbio il blu jeans demin.
Per ottenere nuove forme e effetti estetici, utilizza il punto Sashiko su tessuti a tinta unita o con fantasie geometriche e minimali. Se invece viceversa tuo figlio è appassionato dell’Egitto ti consiglio Racconti Egiziani. Per Bambini e Ragazzi
Il filo utilizzato è specifico per il punto Sashiko, che è quasi sempre monocromatico per enfatizzare il contrasto dei colori e la bellezza del disegno; tuttavia, utilizzare un filo più spesso può aumentare l’effetto visivo del ricamo.
La linearità dei punti, che varia dai 3 millimetri al centimetro, a seconda dello stile, del tessuto e dell’enfasi che l’esecutore vuole dare, è la caratteristica principale del Sashiko. Per questo motivo, il punto Sashiko sembra molto come il classico punto di imbastitura o punto filza. Ti consiglio inoltre Gut. Fisica quantistica per ragazzi di Gabriella Greison
Tuttavia, è solo apparentemente così perché è fatto con una tecnica di cucitura veloce, che scandisce il ritmo e facilita la linearità dei punti.
Non ci sono regole precise e insindacabili; tuttavia, poiché non siamo giapponesi e non pensiamo come loro, non abbiamo alcuna attenzione per la loro cultura e mentalità. Di conseguenza, sarebbe vantaggioso impararle se desideri creare un Sashiko originale.