Al vicequestore Vanina Guarrasi non è mai successo di essere coinvolta in un caso così importante da quando si è trasferita sotto l’Etna. Tuttavia, l’omicidio brutale su cui deve indagare è ora quasi un fatto privato. Per lei, la sua squadra e un gruppo di “carusi” che le ha già aiutato in precedenza.
Il corpo di Thomas Ruscica viene scoperto alla Playa, l’unica spiaggia sabbiosa di Catania, in una mattina di aprile. Qualcuno lo ha ucciso con un colpo di rastrello alla testa.
Thomas era uno dei “carusi” del parroco di frontiera don Rosario Limoli, che lavora nel difficile quartiere di San Cristoforo. Vanina era familiare con lui: un giovane che ha una famiglia e un passato difficile, ma che è determinato a rifarsi una vita e aiutare le persone come lui.
Delitto passionale o crimine organizzato? La polizia sta attualmente affrontando questo problema. Finché gli indizi non cominciano a convergere su un unico individuo.
Tuttavia, né Vanina, né il suo vice Spanò, né il famoso commissario in pensione Biagio Patanè, di cui la Mobile non può più fare a meno, sono d’accordo sulla sua colpevolezza. Ognuno sarà pronto a scagionarla a modo suo, trascurando anche la propria vita privata. Potrebbe interessarti anche questo questo splendido libro che puoi trovare nella nostra sezione dedicata ai classici, Il Mistero del Male. Il Male e la Divina Provvidenza in Tommaso d’Aquino
La mia recensione
Ho letto tutti i suoi libri e mi sono innamorato del suo mondo. Le sue storie sono affascinanti e molto realistiche, e mentre le leggi, ti sembra di vivere con Vanina e gli altri personaggi a Catania.
Mi è venuto un forte desiderio di seguire i percorsi del vicequestore in questa bella città.
Ho preso appunti dei luoghi menzionati e li ho descritti in modo così accurato da renderli particolarmente attraenti durante la lettura.
Sebbene mi sia ormai affezionato a Vanina, alla sua squadra e ai suoi amici, ritengo che ogni nuovo racconto sia più bello del precedente. Mille miglia lontano da “Un posto al sole”, che una lettrice ha citato.
Sono ansioso per il prossimo libro. Dopo aver letto i sette precedenti libri, ci si sente parte del racconto. Si legge d’un fiato.